• Di Biase - Ronchetti
  • Di Biase - Ronchetti
  • Di Biase - Ronchetti

News

Privacy - E' legge il nuovo regolamento UE

Il nuovo Regolamento relativo alla protezione delle persone fisiche sul trattamento di dati personali è stato approvato in data 14 aprile 2016 dal Parlamento UE, a seguito di un travagliato iter legislativo.

Dopo oltre 20 anni la Dir. n. 95/46/CE - base giuridica delle normative 'privacy' dei singoli Stati - verrà sostituita da una disciplina comunitaria uniforme che imporrà direttamente a tutti i soggetti interessati (imprese, professionisti e pubbliche amministrazioni) una serie di importanti novità.

I vari soggetti tenuti all'adeguamento avranno 2 anni di tempo per provvedervi. Il termine decorrerà dalla entrata in vigore dell'atto (20°mo giorno dalla prossima pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee).

Il Regolamento è composto da quasi 100 articoli divisi in 11 Capi.

Tra le principali novità della nuova disciplina, una informativa più corposa, il diritto all'oblio e quello alla portabilità dei dati, norme di salvaguardia dei diritti dei minori, la valutazione dell'impatto dei trattamenti rischiosi sulla protezione dei dati e la figura del Data Protection Officer. L'introduzione del registro delle attività di trattamento ricorda in parte il già abrogato DPS.