• Di Biase - Ronchetti
  • Di Biase - Ronchetti
  • Di Biase - Ronchetti

Agenzie del Lavoro

Lo Studio svolge, da oltre cinque anni, una specifica attività di consulenza e “formazione” nell’ambito del diritto del mercato del lavoro, prestando assistenza alle Agenzie del lavoro ai fini del rispetto delle prescrizioni contenute nella normativa settoriale (Legge Biagi, Jobs act, Decreti ministeriali e Circolari Ministeriali), la cui osservanza è sottoposta a verifica da parte del Ministero del Lavoro.

I professionisti dello studio si occupano, in particolare, di predisporre e caricare su cliclavoro (il portale del Ministero del lavoro) tutta la documentazione necessaria da allegare alla richiesta di autorizzazione ministeriale (dapprima provvisoria e poi a tempo indeterminato), quest’ultima conditio sine qua non ai fini dello svolgimento delle attività di somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione professionale (come previsto dall’art. 4 del D.Lgs. n. 276/2003). Nell’espletamento di detta attività, i professionisti dello Studio prestano consulenza ed assistenza nella redazione della documentazione, previa verifica della sussistenza dei requisiti giuridici e finanziari previsti per l’iscrizione all’albo, nel caricamento delle domande su clic lavoro e nelle relative connesse formalità.

Lo Studio, inoltre, fornisce apposita consulenza nella delicata fase che precede il rilascio dell’autorizzazione definitiva, fase in cui viene svolta attività ispettiva da parte del Ministero al fine di verificare il rispetto degli obblighi di legge e del contratto collettivo e il corretto andamento dell’attività svolta dall’Agenzia.

Lo Studio presta, altresì, continuativamente assistenza ai suoi clienti nell’espletamento dell’attività autorizzata fornendo i necessari pareri sulle questioni giuridicamente controverse.

Lo Studio in questi anni ha prestato la suddetta attività di consulenza a numerose Agenzie, dislocate in tutto il territorio nazionale, le quali hanno beneficiato di detto supporto ai fini della conoscenza e rispetto della normativa di settore, quali fattori propedeutici al rilascio e mantenimento dell’autorizzazione ministeriale.