• Di Biase - Ronchetti
  • Di Biase - Ronchetti
  • Di Biase - Ronchetti

News

Avvocati - ok all’albo unico

L'Autorità Garante della Privacy, con provvedimento del 28 luglio 2016, n. 329, ha emanato parere favorevole allo schema di decreto del Ministero della Giustizia volto all’istituzione di un albo unico degli avvocati per tutti i Consigli dell’ordine. Sarà il Consiglio Nazionale Forense a predisporre un sistema informatico generale per la tenuta dei suddetti albi, registi ed elenchi, da mettere a disposizione degli ordini circondariali.

Il Ministero della Giustizia aveva richiesto il parere del Garante sullo schema di decreto volto a disciplinare la tenuta e l'aggiornamento degli albi, degli elenchi e dei registri da parte dei Consigli dell'ordine degli avvocati, nonché le modalità di iscrizione e di trasferimento, i casi di cancellazione e le impugnazioni dei provvedimenti adottati in materia dai consigli dell'ordine, a norma dell'art. 15 della legge 31 dicembre 2012, n. 247. Il Ministero della Giustizia si proponeva di realizzare, attraverso la valorizzazione delle opportunità offerte dalle tecnologie dell'informazione, un processo uniforme che assicurasse una più facile e tempestiva tenuta informatica degli albi, dei registri e degli elenchi sull'intero territorio nazionale.

Il Garante della Privacy, con il citato provvedimento, ha reso parere favorevole, su uno schema di decreto riformulato rispetto a quello inizialmente inviato dal Ministero della Giustizia. Lo schema prevede l’affidamento al Consiglio Nazionale Forense del compito di predisporre un sistema informatico generale per la tenuta dei suddetti albi, registi ed elenchi, da mettere a disposizione degli ordini circondariali. Tale obiettivo di uniformizzazione delle modalità di tenuta informatica degli albi e degli elenchi sarà in concreto realizzata mediante l'adozione di specifiche regole tecniche che rendano compatibili e comunicanti tra di loro i sistemi informatici territoriali e quello nazionale.